Se avete un Galaxy S4 e vi piacerebbe poter utilizzare anche sul vostro telefono la versione originale del browser android anziché quella personalizzata dalla Samsung, la procedura che vi proponiamo di seguito vi sarà senz’altro di aiuto.

browser-android-stock-1

 

La versione utilizzata è quella presente nei Nexus e nelle rom AOSP. Installandola perderete però tutte le varie funzionalità avanzate create da Samsung, come ad esempio le Air Gesture.

  1. Per installarla occorre sostituire dei file di sistema, quindi è indispensabile avere sul telefono i permessi di root.
  2. Scaricare ed estrarre sul telefono l’archivio browser-aosp-galaxy-s4.zip (crediti).
  3. Vi ritroverete con due file: Browser.apk e  ChromeBookmarksSyncAdapter.apk.
  4. Utilizzando un file manager che supporta i permessi di root, entrare nella cartella /system/app e, se presenti, rinominare i seguenti file (aggiungendo ad esempio un suffisso .bak alla fine).
    – SBrowserTry.apk
    – SBrowserTry.odex
    – SBrowser.apk
    – SBrowser.odex
    – BrowserProviderProxy.apk
    browser android originale-2
  5. Copiare ora in /system/app i due file estratti al punto 2.
    browser android originale-3
  6. Riavviare il telefono.
  7. Ora al posto del classico browser del Galaxy S4 vi ritroverete quello tipico di Android.
  8. Per ritornare alla situazione iniziale eliminare i 2 apk copiati e ripristinare il corretto nome dei file indicati al punto 4.

 

Il pacchetto proposto funziona senza problemi anche sugli ultimi firmware originali Samsung con TouchWiz e supporta il plugin Flash Player di Adobe.