Tra le novità dell’interfaccia TouchWiz introdotta da Samsung con il Galaxy S5 troviamo anche un nuovo menù impostazioni di sistema, completamente diverso rispetto a quello standard android e a quello dei precedenti dispositivi della serie Galaxy.

menu-impostazioni-galaxy-s5-1

Grazie all’utente zohawkish di Xda chi possiede un Galaxy S4 o Note 3 aggiornato ad Android 4.4 KitKat può già provarlo sul proprio smartphone, sostituendo un semplice file di sistema (è necessario quindi il root).

Di seguito le indicazioni.

  1. Scaricare sul telefono il file SecSettings.apk [DOWNLOAD].
  2. Attraverso un file manager con supporto ai permessi di root accedere alla cartella /system/priv-app
  3. Trovare e rinominare i seguenti file:
    – SecSettings.apk –> SecSettings.apk.bak
    – SecSettings.odex –> SecSettings.odex.bak
    menu-impostazioni-touchwiz-galaxy-s5 (4)

  4. Copiare nella stessa cartella il file scaricato al punto 1 e assicurarsi che le autorizzazioni siano impostate su rw-r–r–.
    menu-impostazioni-touchwiz-galaxy-s5 (3)
  5. Riavviare il telefono.
    Durante il primo accesso al menù impostazioni potrebbe venirvi richiesto di scegliere quale menu utilizzare (scegliere il secondo).
    menu-impostazioni-touchwiz-galaxy-s5 (6)

Per ritornare alla situazione iniziale non dovrete far altro che eliminare i file copiato al punto 4 e rinominare nella maniera corretta i file indicati al punto 3.

Ovviamente non si tratta di una versione ottimizzata per dispositivi diversi dal Galaxy S5, nell’utilizzo potrebbero quindi presentarsi alcuni problemi di compatibilità con le funzioni preesistenti sul telefono.

menu-impostazioni-touchwiz-galaxy-s5 (1) menu-impostazioni-touchwiz-galaxy-s5 (7) menu-impostazioni-touchwiz-galaxy-s5 (9)