Dopo una lunghissima attesa, proprio come anticipato di recente in occasione del lancio di Android M, finalmente Google ha deciso di aggiornare il suo navigatore Google Maps introducendo il supporto completo alla navigazione offline.

google-maps-offline

Fino ad oggi la celebre applicazione della casa di Mountain View quando veniva utilizzata in assenza di una connessione internet permetteva solamente di visualizzare alcune porzioni della mappa, mentre a partire dalla nuova versione sarà anche possibile utilizzare la funzione di ricerca della destinazione e soprattutto quella di navigazione passo-passo.

google maps offline 1

Gli utenti potranno poi di decidere se scaricare solamente una piccola area, una città o un’intera nazione.

Google Maps andrà nella modalità offline in maniera automatica non appena la connessione non sarà più disponibile.
Ovviamente per poter usufruire del servizio di traffico in tempo reale e segnalazione di eventuali incidenti sul tragitto occorrerà sempre essere collegati alla rete internet.

google maps offline 2

Nel momento in cui scriviamo la  nuova versione di Google Maps non è ancora disponibile in Italia, ma non appena lo sarà la potrete ottenerla scaricandola direttamente dal Play Store.

GOOGLE PLAY | Google Maps

AGGIORNAMENTO ore 22:00:
Ecco di seguito il file apk della versione di Google Maps con inclusa la funzionalità di navigatore offline. Purtroppo al momento però non sembra ancora utilizzabile in Europa.

> GOOGLE MAPS 9.17 (via androidpolice.com)